Un’attività fondamentale per la tutela e la valorizzazione del territorio e della biodiversità.

Il progetto APInnova — Innovazione Apistica si concentra sull’apicoltura

Informazioni sul progetto
Difatti, stime della FAO dimostrano che oltre l’80% della produzione mondiale di cibo è riconducibile all’opera di impollinazione effettuata dalle api. Tuttavia, l’ecosistema tradizionale di queste ultime è attualmente messo a rischio dal cambiamento climatico. Pertanto, è necessario uno sforzo per proteggerlo.
In particolare, le tecniche dell’apicoltura di precisione consentiranno di razionalizzare il ricorso alle alimentazioni suppletive, ridurre il numero di controlli annuali e valutare meglio i tempi di inserimento e ritiro dei melari. In quanto alla certificazione di prodotto e alla tracciabilità garantita dal sistema blockchain, esse assicureranno una oggettiva differenziazione sul mercato dei prodotti che verranno posizionati, conseguentemente, in fasce di prezzo a maggiore valore aggiunto.
APInnova — Innovazione Apistica è un progetto che mira a trovare nuove soluzioni per accrescere la competitività delle aziende agricole specializzate nell’indirizzo produttivo apistico
Nel contesto italiano, la situazione del settore apicolo è ulteriormente aggravata da altri fattori. I costi di produzione del miele su territorio nazionale, infatti, sono eccessivamente elevati e, pertanto, il Paese, nell’offrire sul mercato i prodotti dell’alveare, è strettamente dipendente dalle importazioni.
Utilizzando agricoltura di precisione, dando forma a una nuova certificazione di qualità per il miele e aderendo al sistema di tracciabilità mediante l’uso di tecnologie blockchain.
Inoltre, questi innovativi elementi di garanzia di qualità apriranno alle aziende apistiche nuovi mercati (principalmente esteri), rendendone, inoltre, prodotti più accessibili anche al mercato nazionale.
Informazioni sul progetto
Nel corso del progetto si provvederà a raggiungere sette obiettivi specifici:
Realizzazione di un’app specifica per supportare il lavoro degli apicoltori
Conseguimento di una certificazione dei prodotti attraverso l’adesione all’apposito sistema
Assicurazione della tracciabilità attraverso l’adesione all’apposito sistema
Attivazione di un certo numero di apiari dimostrativi situati in diverse province
Svolgimento delle attività formative al fine di trasferire il know-how
Messa a punto di un piano di comunicazione che comprenderà elementi come la comunicazione Web con portale dedicato, delle campagne media e la realizzazione Seminari, incontri divulgativi, workshop
Elaborazione di un sistema di rendicontazione
Vantaggi
Da una parte, si stima che i costi di produzione diminuiranno del 10%, mentre il valore delle produzioni aumenterà del 5%. Dall’altra, il progetto favorirà una maggiore presenza di api e apicoltori sul territorio, garantendo ricadute positive importanti su biodiversità e vitalità ambientale.
La realizzazione del progetto avrà risvolti sia economici, che etici e sociali
Inoltre, la presenza sul mercato di produzioni di qualità come il miele migliora l’alimentazione dei cittadini e inserisce nelle loro abitudini alimentari il concetto delle proprietà nutraceutiche dei prodotti della natura, tra i quali il miele ha una valenza simbolica centrale.
Team di coordinamento
Capofila
Responsabile Scientifico
Riccardo Terriaca
Gennaro di Prisco
Dirigente generale

CoNaProA Consorzio Nazionale Produttori Apistici
Ricercatore

Centro Nazionale delle Ricerche, Institute for Sustainable Plant Protection
Partenariato
Unione europea (Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l'Europa investe nelle zone rurali)
Repubblica Italiana
Regione Campania (Assessorato Agricoltura)
PSR14-20 Campania
Made on
Tilda